L'autunno è uno dei momenti migliori per dedicarsi alle piante e ai fiori del proprio balcone. Prendersi cura del verde in questi mesi, è un modo per rispondere con positività alla malinconia ed al grigiore delle fredde serate dell'inverno ormai alle porte.
Inoltre, in questo periodo prosperano tanti fiori e piante dai colori intensi e caldi, in grado di sfidare le temperature sempre più basse.

Cavolo ornamentale

Il cavolo ornamentale è una delle piante più facili da coltivare, resiste agli sbalzi di temperatura e non teme il freddo, anche sotto lo zero. 

Ha bisogno di un vaso capiente e di terreno sia sempre umido, ma non troppo bagnato. Durante le giornate più calde è consigliabile metterlo in penombra, mentre quando fa più freddo, occorre spostarlo al sole. 

Abbinato ad un piccolo cespuglio di bacche, crea un angolo selvatico sul balcone.

Biancospino e ginepro

Biancospino e ginepro sono piante con bacche di colore rosso intenso o rosa acceso e hanno grande valore ornamentale. Sono arbusti sempreverdi che resistono bene ai mesi freddi e hanno bisogno di pochissime cure. 

Queste bellissime bacche possono essere utilizzate per creare composizioni con cui  decorare ogni ambiente domestico.

Erbe aromatiche

Anche se le erbe aromatiche come basilico, rosmarino, salvia, hanno il profumo e il sapore delle stagioni più calde, è molto semplice coltivarle in casa anche durante i mesi autunnali.

È sufficiente tenerle in vasetti su una mensola o sul davanzale della finestra più soleggiata, e durante le giornate meno ventose possono stare anche nel balcone.

Leggi anche: Le piante aromatiche più facili da coltivare in casa

Crisantemo

Questo fiore è originario del Giappone e annovera tantissime varietà con diverse caratteristiche estetiche e fisiologiche. Molti crisantemi sono adatti alla coltivazione in vaso, e regalano splendide fioriture anche nei mesi più freddi.

Richiedono solo una concimazione regolare ed un vaso abbastanza grande sul cui fondo sia collocata un po' di argilla o ghiaia per un corretto drenaggio.

Disponibile in molti colori, dal bianco al giallo all'arancione, aiuta a depurare l'aria della stanza e in estremo oriente è considerato da sempre un simbolo di nobiltà.

Ciclamino

I ciclamini sono fiori tipicamente autunnali, che raggiungono la piena fioritura proprio con i primi freddi. Sono perfetti per decorare con allegria il davanzale, ma in caso di neve o freddo intenso, occorre metterli al riparo. 

Un'altra piccola precauzione è fare in modo che la terra rimanga umida, ma senza che l'acqua ristagni. In primavera, sfioriscono naturalmente, ma l'autunno successivo i loro bulbi possono essere travasati e germogliare ancora. 

Edera e viola del pensiero

Alcune piante autunnali sono particolarmente adatte a deliziose decorazioni.

Per esempio l'edera, un rampicante forte e tenace, antico simbolo di fedeltà, durante la stagione fredda diventa protagonista di centrotavola e ghirlande grazie al suo colore verde intenso.

Oppure la viola del pensiero, una pianta dalla fioritura molto lunga che comincia in autunno e resiste anche al freddo invernale.

Piante come queste possono essere utilizzate per decorare la casa in maniera naturale, sobria ed elegante, intrecciate tra loro, o legate in piccoli mazzetti con lo spago o un nastro colorato.

in copertina: Monacis - Collezione Cromia - Heart

PRODUCIAMO VASI DI DESIGN IN POLIETILENE DI ALTISSIMA QUALITÀ PER INTERNI ED ESTERNI.

info@monacis.it