Coltivare le erbe aromatiche in casa, al chiuso o nel balcone, è davvero semplice e può darvi molte soddisfazioni, anche se non siete esperti di giardinaggio. In ogni caso, far sì che le vostre piante crescano belle e rigogliose, richiede una certa organizzazione, senza lasciare nulla al caso.

Innanzitutto, occorre conoscere alcune informazioni indispensabili sulle esigenze delle vostre piante preferite. Infatti, molte di loro richiedono alcune attenzioni che riguardano la temperatura dell'ambiente, la vicinanza con altre specie, o altri piccoli accorgimenti.

Leggi anche: Come coltivare le piante aromatiche in casa

Il basilico

Ha bisogno di molta luce ed acqua, e cresce facilmente sia all'interno che all'esterno. È una pianta molto delicata che teme moltissimo il freddo: nelle stagioni calde cresce bene anche sul balcone o in terrazzo, ma nei mesi invernali occorre trasferirla in casa. 

Il prezzemolo

Quest'erba aromatica è nota per essere un ottimo insaporitore di tantissimi piatti. La sua coltivazione è molto facile, e cresce rapidamente ed in abbondanza per tutto l'anno, ad eccezione dei mesi più freddi da gennaio a marzo. 

Sia il basilico che il prezzemolo hanno bisogno di essere ripiantati periodicamente, quindi non possono condividere il vaso con altre erbe. Però, piantati insieme, cresceranno entrambi molto bene e saranno degli ottimi coinquilini.

Il rosmarino 

È uno degli aromi più diffusi nella nostra cucina, perfetto per piatti a base di carne, legumi, patate. È molto resistente al caldo ed al freddo, quindi è semplicissimo da coltivare. Gli arbusti di rosmarino possono diventare anche molto grandi, sviluppando radici lunghe e forti. Per questo ha bisogno di un vaso grande, da tenere tutto per sé.

Leggi anche: Come scegliere il vaso giusto: materiale, colore, stile

La salvia

È un'erba aromatica perenne e sempreverde tipica della flora mediterranea che cresce rigogliosa nei climi caldi e soleggiati, anche con poca acqua, e per qualche tempo resiste bene anche al gelo. Grazie alle suo inconfondibile aroma, è una delle piante più apprezzate in cucina e fra le più coltivate all'aperto e in casa.

Il timo

Questo piccolo arbusto perenne forma cespugli fitti e compatti, si adatta con successo a qualunque tipo di di terreno, e non richiede particolari cure. È una pianta aromatica semplicissima da coltivare in casa ed ha molte applicazioni, anche come pianta decorativa, grazie ai suoi bellissimi fiorellini di colore bianco-rosa. 

Come il basilico ed il prezzemolo, anche la il timo e la salvia  sono gelosi del proprio spazio e non possono essere piantati con altre erbe. Però, messi nello stesso vaso, formano una bella coppia anche dal punto di vista estetico.

La menta

La menta, oltre ad avere un profumo ed un sapore intenso ed inconfondibile, è una delle piante più facili ed utili da coltivare. Anche se teme il gelo e il sole diretto, è perenne e facilmente adattabile. Poiché si sviluppa benissimo nelle zone in penombra, è perfetta per sfruttare quegli spazi generalmente poco indicati per le altre piante. Inoltre, tiene naturalmente lontani diversi parassiti, con grande beneficio anche per le piante vicine. Le sue radici tendono ad occupare tutto lo spazio disponibile, quindi ha bisogno di un vaso tutto per sé.

Produciamo vasi di design in polietilene di altissima qualità per interni ed esterni.

info@monacis.it