Avere un orto o un giardino in perfette condizioni estetiche e di salute richiede passione, impegno, e l'utilizzo dei prodotti giusti. Per questo, spesso si ricorre ad antiparassitari e fertilizzanti chimici, ma non è sempre indispensabile.

Infatti, è possibile ottenere una resa ottimale anche utilizzando ingredienti casalinghi completamente biologici, alcuni anche di scarto, che permettono alle nostre piante di crescere belle e sane, rispettando l'ambiente ed i processi naturali di sviluppo.

Fondi di caffè

Se avete l'abitudine di preparare il caffè con la classica moka, potete riciclare i fondi usati, che risultano ricchi di azoto ed altre sostanze antiossidanti.

I fondi di caffè hanno la capacità di abbassare il pH del suolo e per questo risultano particolarmente indicati per le cosiddette piante ornamentali acidofile: camelie, azalee, ortensie, ma anche il comune geranio.

Per chi possiede un orto o un giardino, è possibile aggiungerli al compost. In casa è sufficiente spargerli direttamente sul terreno di vasi e fioriere.

Preparato di ortica

L'ortica è una pianta nota soprattutto per le sue proprietà irritanti: basta sfiorarla per ritrovarsi con la pelle arrossata e pruriginosa. 

Però, opportunamente raccolta e trattata, può dimostrarsi una validissima alleata per le nostre coltivazioni grazie al suo contenuto di azoto, magnesio e ferro.

È sufficiente mettere un po’ di piante di ortica a macerare in un secchio d’acqua per qualche giorno  per ottenere un concime liquido e completamente biologico pronto all'uso.

Gusci d’uovo

I gusci d’uovo sono elementi biologici per la salute del nostro giardino reperibili molto facilmente e hanno una doppia utilità.

Infatti, utilizzati in pezzi grossi disposti ad anello alla base dei vegetali costituiscono una barriera contro lumache e altri parassiti.

Leggi anche: Come proteggere le tue erbe aromatiche dai parassiti con prodotti biologici fai-da-te

Inoltre sono anche un ottimo concime in quanto ricchissimi di calcio, un elemento utile a rinforzare il fusto delle piante, e prevengono la formazione delle macchie scure sulle piantine di pomodoro e altri ortaggi.

Per questo utilizzo occorre tritarli finemente e spargere la polvere ottenuta alla base delle piante  oppure frullarli con acqua e aceto ed aggiungerli al compost.

Lievito di birra

Un altro ingrediente tipico delle nostre cucine che rappresenta un ottimo fertilizzante completamente naturale, è il popolarissimo lievito di birra. 

Infatti, è molto ricco di micronutrienti, tra i quali le  vitamine del gruppo B, e per questo è in grado di stimolare la crescita di nuovi boccioli e quindi favorire un'abbondante fioritura di molte piante, in particolare delle rose. 

Questo fertilizzante biologico fai-da-te si prepara molto facilmente: basta sciogliere 3 cucchiai di lievito di birra in 10 litri acqua tiepida, lasciare raffreddare a temperatura ambiente e innaffiare le piante.

L'erba del prato

Un sistema molto semplice ed assolutamente naturale per ottenere un prato verde e rigoglioso, è utilizzare la sua stessa erba come fertilizzante.

Infatti, l'erba appena falciata si decompone rapidamente rilasciando nel terreno azoto ed altri nutrienti che miglioreranno la salute e l'aspetto del prato.

Quindi, dopo aver passato la falciatrice, è sufficiente lasciare l'erba al suolo, senza raccoglierla.

PRODUCIAMO ARTICOLI DI DESIGN DA GIARDINO IN POLIETILENE DI ALTA QUALITÀ

info@monacis.it