Il segreto per trasformare un normale locale in un lounge bar di successo è realizzare un ambiente confortevole e accattivante, con un’atmosfera elegante, adatta ad intrattenere una clientela selezionata ed esigente.

Quindi un lounge bar deve innanzitutto offrire un'ampia scelta di prodotti di caffetteria, aperitivi  salati, cocktail, birre e vini nazionali ed internazionali di prima qualità. Inoltre, è fondamentale che ogni aspetto dell'arredamento, dell'illuminazione e della musica renda il tempo trascorso all'interno del locale un momento di comfort e relax.

Gli spazi

Il cuore pulsante di qualunque bar è il bancone.

Se volete che il vostro locale sia davvero lounge, fate in modo che il bancone sia spazioso e ben posizionato, in modo che tanto il servizio quanto l'attesa siano per i vostri clienti esperienze ugualmente rilassanti.

Inoltre immaginate una zona living, lontana dal bagno o dalla cucina, nella quale i vostri clienti possano sorseggiare in tutta tranquillità il loro cocktail mentre socializzano con gli  amici o fanno nuove conoscenze.

Se avete intenzione di servire piatti preparati in cucina, prevedete un'area con un numero di tavoli e sedie adeguato allo spazio a disposizione, arrotondando per difetto. Tenete sempre presente che lounge è sinonimo di comodità e relax.

Le forme e i colori

La parola d'ordine di un lounge bar è sempre accoglienza, quindi abbiate cura di creare accostamenti armoniosi.

Per esempio, pavimento e pareti rivestiti in legno con le venature a vista, si sposano perfettamente con arredi classici oppure country. A questi arredi potete abbinare complementi dai colori caldi e rilassanti delle tonalità del giallo-arancio, oppure verde scuro.

Invece, se la struttura è pensata in chiave più moderna, potete osare con sedie e tavoli di materiali, forme e colori più originali. Una soluzione sempre più diffusa ed apprezzata sono le sedute ed i tavoli luminosi, di colore fisso o cangiante.

In ogni caso, le piante sono degli ottimi alleati in qualunque contesto: rampicanti, cascanti, piccoli arbusti o a fusto alto, scegliete quella più adatta al vostro ambiente.

Leggi anche: Il verde in casa, al lavoro e in vacanza - il migliore alleato per il benessere psicofisico

L'illuminazione

Sia che abbiate progettato un ambiente sofisticato, moderno e dinamico, oppure classico, l'illuminazione giocherà un ruolo fondamentale per il mood del vostro lounge bar: ricordate che non è sufficiente tenere le luci basse per creare l'atmosfera giusta. 

Un accorgimento molto utilizzato è dirigere la luce verso le pareti o il soffitto per illuminare l'ambiente in maniera indiretta, facendo in modo che nessun cliente abbia mai contatto visivo col punto luce. 

Altrettanto importante è la scelta del giuste luci bianche calde, naturali o fredde a seconda dello stile del posto, oppure colorate, facendo sempre attenzione all'armonia cromatica generale.

Leggi anche: Cinque suggerimenti per arredare con la luce

La musica

Selezionare la musica giusta può davvero fare la differenza. Ancora una volta tenete presente che le aspettative principali dei clienti del vostro lounge bar sono il relax e la socializzazione.

Quindi la musica deve essere un sottofondo strumentale gradevole e tranquillo, di facile ascolto, che agevoli lo svolgimento di una conversazione senza costringere i vostri clienti ad alzare la voce per farsi comprendere dall'interlocutore.

In questo modo contribuirà ad estendere la sensazione di relax creata dagli ambienti e dall'illuminazione che, insieme alla qualità dei prodotti che servirete, regalerà ai vostri clienti ad un'esperienza di benessere multisensoriale.

 

Copertina: Foto di Jose Fernandez da Pixabay