La luce è uno degli elementi più importanti dell'arredamento di una casa. Infatti, scegliere la luce giusta, può essere il modo più efficace per dare alla vostra casa il tocco che desiderate: moderno e elegante, oppure caldo e accogliente.

La luce è uno degli elementi più importanti dell'arredamento di una casa. Infatti, scegliere la luce giusta, può essere il modo più efficace per dare alla vostra casa il tocco che desiderate: moderno e elegante, oppure caldo e accogliente.

Infatti, la luce è molto più di un dettaglio. È lo strumento che vi consente di valorizzare i mobili, le superfici, le caratteristiche di spazio e volume. Questi cinque suggerimenti vi aiuteranno ad utilizzare la luce per arredare la vostra casa con gusto e stile, come dei veri designer d'interni, anche se l'impianto luci è stato già realizzato.

1. Fate un progetto dettagliato

La prima cosa da fare è immaginare il risultato finale del vostro ambiente illuminato. Quindi mettetevi comodi e, con carta e penna, disegnate uno schizzo di come intendete realizzarlo. Mentre vi concentrate sugli elementi che volete mettere in risalto, tenete presente dove si trovano le prese di corrente, e che percorso dovranno fare le prolunghe. 

 

Per esempio, per valorizzare un'arcata in muratura, immaginate una sorgente luminosa sul pavimento alla base della volta. Oppure, per rendere più accogliente un soggiorno, mettete in risalto i suoi elementi fondamentali: il divano, la console, una parete particolarmente suggestiva.
 

2. Scegliete la tecnologia giusta

Il secondo passaggio è scegliere senza esitazione un sistema di luci a LED di qualità. Infatti, oltre a garantire delle prestazioni eccezionali in termini di bellezza, uniformità e diffusione della luce, assicurano un notevole risparmio energetico. 

Grazie a questa tecnologia potrete scegliere, a seconda delle caratteristiche dei locali, un fantastico bianco caldo, freddo, oppure naturale. Inoltre, i sistemi a LED vi offrono la possibilità di scegliere tra infinite sfumature di colore, quella più appropriata per mettere in risalto alcuni particolari dell'architettura o dell'arredamento dell'ambiente.

3. Togliete anzichè aggiungere

Sia in fase di progettazione che di realizzazione, ispiratevi all’essenzialità, seguendo uno dei principi più celebri nel design: di meno è di più, cioè meglio. Questa filosofia, contraria all'abbondanza e complessità delle soluzioni di design, sostiene che il miglior risultato si ottiene ricercando la semplicità.

Less is more

Architetto Ludwig Mies van der Rohe

Quindi fate in modo che la luce generale non sia invadente, combinate le varie sorgenti in maniera sobria e scegliete con cura i punti più importanti da illuminare. Oppure date risalto ad un angolo che finora avete trascurato come una nicchia, un gradino, o un pilastrino.

4. Trovate la temperatura adatta

La scelta della cosiddetta temperatura colore della luce bianca è uno dei passaggi più delicati dell'intero progetto di illuminazione. Per esempio, il bianco caldo rende più accoglienti gli ambienti classici e dall'aspetto tradizionale, mentre il bianco freddo è indicato per ambienti moderni, con un certo contrasto cromatico.

Per ambienti in cui prevedete di sostare a lungo, è consigliabile utilizzare il bianco neutro, che conferisce all'ambiente un'atmosfera naturale e riposante.

Occorre fare attenzione perché, controintuitivamente, alle temperature minori corrispondono bulbi o barre luminose a luce calda, mentre a quelle maggiori, a luce fredda.

5. Accostate i colori con cura

La luce colorata richiede qualche altra precauzione. Infatti, innanzitutto il colore della luce si fonderà con quello degli elementi con dei risultati spesso inaspettati. Inoltre è importante considerare le interazioni tra colori adiacenti, utilizzando combinazioni cromatiche complementari.

Per esempio, una tenda rossa illuminata di blu apparirà violacea, mentre il modo più efficace per metterla in risalto è illuminare le pareti circostanti nelle tonalità del verde.    

Ricordate infine che quando illuminate un particolare della vostra casa, ne mettete in evidenza ogni aspetto, pregi e difetti, creando riflessi ed ombre. Quindi non siate frettolosi ma osservate con attenzione il contesto in cui l'elemento è inserito, senza lasciare nulla al caso, integrando in maniera appropriata i nuovi punti luce con l'illuminazione ambientale, sia artificiale, sia naturale.