Secondo gli esperti della Sikkens, il colore dell’anno 2022 è il Bright Skies, e caratterizzerà i principali trend di arredamento, moda e design.
È stato scelto in collaborazione con il team di specialisti dell’evoluzione delle tendenze del colore dell’AkzoNobel Global Aesthetic Center, coadiuvati da un gruppo internazionale di esperti indipendenti.

Infatti, grazie all'esperienza trentennale nell'analisi dei trend socio-economici mondiali, dal 2004 ogni anno l'AkzoNobel Global Aesthetic Center identifica il colore che maggiormente rappresenta il momento storico che stiamo attraversando.

Così per il 2022, secondo gli studiosi del colore della Sikkens, la tonalità che più di tutte sembra identificare le esigenze cromatiche della società attuale, è il Bright Skies. 

L'espressione più fedele del bisogno di positività e libertà

Il Bright Skies di Sikkens è una tonalità di azzurro leggera e ariosa.

Esprime il bisogno globale di positività e rappresenta il desiderio di tornare a respirare liberamente, dopo il lungo periodo di pandemia. 

Questa sfumatura delicata e impalpabile evoca immediatamente immagini di spazi aperti e cieli sereni, e le ripropone tra le mura domestiche.

Infatti il Bright Skies sembra particolarmente indicato per tinteggiare le pareti, ma anche come colore principale per i tessuti delle tende ed altri complementi d'arredo.

L'evoluzione del concetto di abitazione

Gli esperti di Sikkens e dell’AkzoNobel Global Aesthetic Center hanno registrato l'inizio di una profonda trasformazione del modo di concepire la casa, specialmente nel mondo occidentale.

Infatti, secondo una tendenza che non accenna a rallentare, le abitazioni non sono più luoghi adibiti al solo scopo residenziale, ma svolgono un numero crescente di funzioni. 

Basti pensare alle pratiche sempre più frequenti di smart-working o didattica a distanza, che comportano la destinazione degli spazi abitativi a luoghi di lavoro e studio.

Oppure alla diffusione sempre più capillare delle forme di intrattenimento telematico, come i videogame in streaming o i vari canali televisivi digitali, destinati ad utenti di tutte le età.

Per questo, la tonalità del Bright Skies, leggera, tenue e riposante, rende il tempo trascorso tra le mura domestiche ancora più piacevole, distensivo e rilassante per il corpo e la mente.

Contemporaneamente, aiuta a non disperdere le energie creative, mantenendo la concentrazione necessaria per studiare e lavorare al meglio delle possibilità.

Gli abbinamenti proposti da Sikkens per abbinare correttamente il Bright Skies

Il Bright Skies è un azzurro chiaro abbastanza desaturato, dal sottotono freddo, piuttosto versatile e semplice da abbinare, anche a stili di arredamento e ambienti diversi.

Per agevolare la scelta, il team di esperti di Sikkens ha individuato quattro palette, ciascuna ispirata ad un mood differente, ma tutte molto efficaci e di grande impatto.

La palette Workshop è pensata soprattutto per gli ambienti di studio e lavoro, in casa o in ufficio; include colori caldi ed energici complementari del Bright Skies, come il rosso mattone  e l’ocra.

La palette Greenhouse si basa su sfumature naturali, particolarmente adatte al soggiorno; presenta toni naturali tipici dell’outdoor come verde, blu e marrone.

La palette Studio nasce per rendere più rilassante qualunque ambiente della casa; è composta da nuance come beige, lilla, rosa e altre tinte pastello.

La palette Salon è la soluzione più adatta per dividere cromaticamente i diversi ambienti degli open space, e offre un ventaglio di tinte neutre che mettono in risalto il Bright Skies o arredi colorati.

 

fonte: https://www.sikkens.it/

PRODUCIAMO ARTICOLI DI DESIGN IN POLIETILENE
DI ALTISSIMA QUALITÀ PER INTERNI ED ESTERNI

info@monacis.it