Regalare un oggetto di design in qualunque occasione, e specialmente a Natale, è uno dei modi più originali per farsi ricordare.
Complementi di arredo, dispositivi tecnologici, accessori per l'angolo bar della nostra casa: qualunque oggetto può diventare un regalo indimenticabile grazie al tocco di un bravo designer.

Infatti, la grande forza del design è proprio rendere bello, particolare e prestigioso anche l’oggetto di uso più comune.

Il calendario Timor di Enzo Mari

Disegnato nel 1967, Timor è un calendario perpetuo disegnato da Enzo Mari per Danese Milano, nome storico del design italiano. 

Possiede tutte le caratteristiche di durata, flessibilità, lavabilità, versatilità garantite dalla plastica.

Infatti, è composto da una base in ABS con fascette in PVC litografato apribili a ventaglio intorno a un perno che mostrano mese, numero e giorno della settimana. 

La sua linea essenziale è l'espressione del pensiero rigoroso che Enzo Mari applicava a tutti i suoi progetti: 

Comincio a lavorare per negazione e via via vado per eliminazione. Il mio progetto consiste nel decantare, nel cercare di eliminare ciò che è inutile e falso.
Enzo Mari

Il calendario Timor di Enzo Mari (1967)

I bicchieri Liqueur Glasses di Normann Copenhagen

L'iconico set di 2 bicchieri da liquore dell'azienda danese Normann Copenhagen è in commercio dal 1999.

Da allora, i bicchieri di Normann Copenhagen conservano inalterato il loro fascino, grazie soprattutto alla loro forma che infrange le regole tradizionali del design di questo tipo di articolo.

Questo perchè, essendo sprovvisti di una base, una volta posati sul tavolo, sono liberi di ruotare intorno al loro fulcro di cristallo, regalando all'utilizzatore un'esperienza multisensoriale.

Infatti, grazie a questo accorgimento, stabiliscono un nuovo modo di interagire fisicamente col bicchiere, regalano una percezione più profonda del colore e del movimento, aiutano la diffusione dell'aroma del liquore contenuto al suo interno.

I bicchieri Liqueur Glasses di Normann Copenhagen (1999)

Il radio.cubo di Brionvega

La prima uscita di questa radio dal design inconfondibile risale al 1964.

Progettata da Marco Zanuso e Richard Sapper, è esposta nei musei di design più importanti al mondo, come il MoMa di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra e altri.

Da sempre, il radio.cubo di Brionvega è un oggetto di culto, un prodotto emblematico dello stile e del design italiano.

Col passare degli anni, le sue caratteristiche di funzionamento si sono evolute tenendo il passo delle nuove tecnologie, ma ha mantenuto inalterato tutto il fascino del suo design.

Il radio.cubo di Brionvega (1964)

Le tazze da caffè di Pantone

Le tazze da caffè di Pantone sono il riuscitissimo esperimento del colosso statunitense di creare un connubio tra due simboli molto cari a qualunque grafico, designer o professionista del colore.

Infatti, da una parte il caffè rappresenta universalmente il modo di augurarsi una buona giornata o, specialmente nel mondo anglosassone, una bevanda da sorseggiare durante il lavoro al computer.

Dall'altra, per gli addetti ai lavori, la mazzetta colore del Pantone Matching System non è solo uno strumento di lavoro, ma è anche il simbolo colorato della profonda passione per la propria professione.

Attualmente, le tazze da caffè di Pantone sono disponibili anche nel formato mug e da tè, anche singolarmente.

Le tazze da caffè di Pantone (2008)

La libreria Bookworm di Kartell

La libreria Bookworm è una libreria flessibile progettata nel 1994 dal designer israeliano Ron Arad per la Kartell, azienda italiana di design conosciuta in tutto il mondo.

La sua forma ondeggiante e sinuosa, che si distacca notevolmente dalle caratteristiche di perpendicolarità delle librerie tradizionali, ha garantito a Ron Arad la nomina di Designer of the Year dell’International Design Yearbook. 

Inizialmente commercializzata in tecnopolimero, oggi è realizzata in PVC, materiale ancora più resistente e flessibile, che consente di attribuire alla libreria qualunque forma si desideri. 

Disponibile in tre diverse lunghezze, la libreria Bookworm di Kartell e dotata di diversi supporti ferma libro.

Libreria Bookworm di Kartell (1994)

PRODUCIAMO ARTICOLI DI DESIGN IN POLIETILENE DI ALTISSIMA QUALITÀ
PER INTERNI ED ESTERNI

info@monacis.it