La corretta gestione dell'acqua è uno degli aspetti più importanti per sfruttare in pieno tutte le possibilità offerte dal nostro giardino.
Infatti, oltre ad essere la prima fonte di nutrimento e vita delle piante, può diventare un fattore decisivo per migliorare la manutenzione, la vivibilità e il design dei nostri spazi all'aperto.

Impianto di irrigazione automatico

A prescindere dalle dimensioni del nostro giardino, bagnare manualmente il terreno o i vasi, in molti casi si rivela un'attività piuttosto impegnativa, sia che utilizziamo un annaffiatoio, oppure il classico tubo collegato ad un rubinetto.

Per esempio, alcune specie richiedono l'acqua in determinate ore della giornata; inoltre, nei periodi più caldi dell'anno, potrebbe essere necessario ripetere più volte l'annaffiatura. 

Una soluzione da prendere in considerazione, anche nei giardini più piccoli, è installare un impianto di irrigazione automatico.

A seconda delle caratteristiche e della fisionomia degli spazi, sceglieremo un impianto esterno oppure interrato, dotato di centralina e irrigatori statici oppure a scomparsa.

Gli irrigatori statici sono indicati per giardini di piccole dimensioni, e producono un getto di acqua fisso, distribuito a 360 gradi. 

Gli irrigatori a scomparsa fuoriescono dal terreno solo quando l'impianto è attivo e solitamente hanno una gittata più lunga. Per questo, sono la scelta migliore per i terreni più grandi.

Laghetto artificiale

La realizzazione di un laghetto artificiale con piante acquatiche e piccoli pesci, è una soluzione originale e suggestiva, adatta ad ogni occasione.

Infatti la sera, il riflesso delle luci sulla superficie unito allo scrosciare dell'acqua, costituisce un elemento ornamentale di grande impatto per momenti di relax da vivere con amici e familiari. 

Inoltre durante il giorno, i pesciolini che nuotano nel laghetto saranno un'attrazione per i nostri bambini e i loro amichetti.

Per realizzare correttamente questo piccolo ecosistema, occorre scegliere un’area in penombra, per evitare la proliferazione delle alghe, e prevedere un adeguato sistema di ricambio dell'acqua.

Successivamente, è consigliabile disegnare una forma con linee morbide per una migliore stesura del telo impermeabile.

In questo modo, oltre a ridurre sensibilmente la presenza di pieghe e sovrapposizioni, otterremo un effetto estetico molto più naturale.  

Doccia all'aperto

Disporre di una doccia in giardino si rivela una preziosa opportunità in diverse circostanze, ed è praticamente indispensabile se è presente una piscina. 

Infatti, fare una doccia prima di entrare in vasca, serve a mantenere l'acqua pulita più a lungo e, dopo il bagno, aiuta a liberarsi dai residui di cloro da corpo e capelli.

Inoltre, specialmente durante la stagione estiva, fare una doccia veloce in giardino consente di lavare via la salsedine tornando dal mare, mantenendo in ordine il bagno padronale.

Oppure, se abbiamo l'abitudine di prendere il sole in giardino, rinfrescarci con una doccia in giardino offre un sollievo efficace ed immediato.

Per installare correttamente una doccia in giardino è sufficiente acquistare un kit per esterni e allacciarsi all'impianto idrico principale e alla rete di scarico delle acque bianche. 

Fontana

Installare una fontana significa dotare il nostro giardino di uno degli elementi più caratteristici e determinanti per il design complessivo del nostro spazio all'aperto.

Infatti, una fontana del materiale giusto e ben posizionata può essere considerato un elemento ornamentale intelligente, perché svolge una doppia funzione: da una parte decora l’ambiente, e dall'altra rappresenta punto di erogazione dell’acqua di assoluta praticità e utilità.

Attualmente, le fontane da giardino sono realizzate con differenti forme e materiali, ed è possibile scegliere il modello più adatto allo stile e alle esigenze estetiche e di manutenzione.

Per esempio, le tradizionali fontane in pietra, hanno un aspetto imponente e resistono alle intemperie. Contemporaneamente, hanno un costo di acquisto e di installazione piuttosto elevato e, data la ruvidità della superficie, risultano abbastanza difficili da pulire. 

Le fontane in polietilene, più economiche, leggere e di semplice manutenzione, sono disponibili in varie forme e colori e possono essere facilmente riposizionate o smontate e conservate al riparo nei periodi di inutilizzo.

PRODUCIAMO ARTICOLI DI DESIGN IN POLIETILENE DI ALTISSIMA QUALITÀ
PER INTERNI ED ESTERNI

info@monacis.it