I colori di tendenza del 2021 rispecchiano l’esigenza sempre più diffusa di ritrovare sicurezza, energia e positività. Inoltre raccontano il desiderio innato di ogni essere umano di ritrovare la sua intima connessione con la natura.

Ogni anno, case di moda, istituti di design e le più grandi aziende al mondo che fondano il proprio business sul colore, suggeriscono al proprio pubblico una rosa di tonalità a cui ispirarsi per l’abbigliamento, la decorazione d’interni e le soluzioni d’arredo.

La scelta di questi colori destinati a fare tendenza, ha sempre un legame molto profondo con eventi e circostanze di grande attualità, che coinvolgono emotivamente la popolazione mondiale.

Per questo, i colori di tendenza del 2021 rispecchiano l’esigenza sempre più diffusa di ritrovare sicurezza, energia e positività.  Inoltre raccontano il desiderio innato di ogni essere umano di ritrovare la sua intima connessione con la natura.

Grigio e giallo Pantone

Quest’anno, l’istituto Pantone, l’azienda che ha ideato e brevettato il sistema di standardizzazione e identificazione del colore più usato al mondo, ha individuato due tonalità: il giallo Illuminating, e il grigio Ultimate Gray.

Il giallo Illuminating e il grigio Ultimate Gray di Pantone

Il giallo Illuminating esprime fiducia ed ottimismo senza gli eccessi cromatici dei gialli più accesi. Per questo può essere utilizzato per evidenziare piccoli particolari o ritagliarsi uno spazio più consistente nel guardaroba, ma anche nell’arredamento e nei rivestimenti di casa e ufficio.

Invece il grigio Ultimate Gray, ispirato al cemento, infonde sicurezza e solidità. Questa tonalità, particolarmente versatile ed elegante, è lo sfondo ideale per qualsiasi ambiente, ma rappresenta anche un’ottima scelta per far emergere un particolare su una base chiara.

Il calore del marrone

Otre alle novità del giallo Illuminating e il grigio Ultimate Gray, i suggerimenti per il 2021 includono alcune classiche tonalità calde e accoglienti: beige, cannella, marrone.

Questi colori si ispirano alla terra e evocano la fiducia nelle proprie radici, la stabilità e la forza di volontà. Insieme ai rossi pieni e intensi, dal terracotta al rosso cardinale, raccontano l’altra faccia dell’uomo contemporaneo, iper-tecnologico e proiettato al futuro.

Le profondità del blu

Tutte le sfumature del blu sono sempre al centro dell’attenzione di stilisti, designer, arredatori d’interni, e anche quest’anno hanno un ruolo da protagonista.

Infatti il blu, pur non essendo una tinta neutra, si abbina facilmente ad altri colori ed è la tonalità che più di tutte esprime l’equilibrio tra tradizione e cambiamento, tra stile classico e moderno.

Utilizzato come sfondo nelle sue nuance più chiare, evoca la vastità dello spazio in cui cielo e del mare si incontrano, donando pace e tranquillità all’ambiente.

Invece, un complemento d’arredo come un quadro o un vaso di colore blu scuro, elettrico, oppure lucido, impreziosisce la stanza che lo ospita con un tocco di eleganza e semplicità.

La grande forza del verde

Secondo gli esperti, una delle esigenze più pressanti dell’uomo moderno è ritrovare la connessione con la natura.

Per questo, tra i colori di tendenza del 2021, il verde avrà sempre più spazio nella moda,  nell’arredamento e nelle decorazioni d’interni di case, uffici e attività commerciali. 

Dalle sfumature scure e intense, a quelle più delicate e riposanti, il verde da sempre la scelta migliore per comunicare un senso positivo di relax e pace.

Leggi anche: Il verde in casa, al lavoro e in vacanza - il miglior alleato per il benessere psicofisico

PRODUCIAMO ARTICOLI DI DESIGN IN POLIETILENE
DI ALTISSIMA QUALITÀ PER INTERNI ED ESTERNI

info@monacis.it