I principali vantaggi che i bambini possono trarre lavorando a fianco degli adulti in giardino riguardano il loro sviluppo psicologico e la loro maturazione fisica e cognitiva. Infatti, il giardinaggio rappresenta per i bambini di tutte le età una grande opportunità di apprendimento, in quanto li aiuta ad acquisire alcune abilità fondamentali, che si riveleranno utili per molti aspetti della loro crescita.

Sviluppo sensoriale

Il giardinaggio può aiutare i bambini a sviluppare correttamente i loro cinque sensi. I più piccoli, mettendo le mani nella terra o toccando le varie parti di una pianta, sperimenteranno la differenza tra compatto e friabile, liscio e ruvido, duro e morbido. 

Potranno cogliere con i propri occhi la reale vibrazione dei colori, sentiranno il vento frusciare tra i rami o sull'erba e percepiranno gli odori naturali di fiori e frutti. Inoltre, in alcuni casi, potranno anche assaporare il risultato del loro lavoro.

Per esempio, i pomodori sono ortaggi da frutto molto semplici e divertenti da coltivare. Ne esistono di svariate forme, colori e dimensioni, e per questo sono particolarmente adatti al giardinaggio dei bambini.  

Anche la zucca è molto indicata per questo tipo di attività: ne esistono di moltissime dimensioni e tonalità, dal bianco più pallido all’arancio più acceso. Inoltre, può essere usata anche come elemento decorativo: per questi motivi ai bambini piacerà tantissimo coltivarla.

Insomma, coinvolgendo tutti e cinque i sensi, il giardinaggio può aiutare i bambini a comprendere meglio il processo che porta il cibo sulla tavola o sugli scaffali di un supermercato.

Educazione alla responsabilità

Coinvolgere i bambini in un progetto di giardinaggio è un ottimo modo per educarli alla responsabilità. Infatti, questo gioco li aiuterà a comprendere che, dedicando le giuste cure e attenzioni ai semi che gli vengono affidati, vedranno spuntare e crescere delle piantine sane e belle.

Inoltre, scrivendo una lista di controllo da esaminare insieme ogni giorno, avranno una percezione ancora migliore del ruolo che svolgono nella cura delle piante.

Coordinamento motorio e concentrazione

Durante l'attività di giardinaggio, ai bambini vengono assegnate alcune semplici attività come piantare semi, raccogliere la terra e annaffiare le piante.

Svolgere correttamente questi piccoli esercizi rappresenta un valido allenamento che  li porta sia a migliorare progressivamente le proprie abilità fisiche e di coordinamento dei movimenti, sia a rafforzare le capacità di concentrazione e apprendimento.

Introduzione alle scienze e all'aritmetica. 

Moltissimi aspetti del giardinaggio presentano ai bambini i concetti di base delle scienze e dell'aritmetica in maniera semplice ed intuitiva. Così facendo è possibile introdurli a queste materie, da sempre considerate difficili, con un approccio più diretto ed esperienziale, e per questo meno traumatico dal punto di vista didattico.

Per esempio, i concetti di aritmetica possono comprendere la misurazione della profondità di una buca fatta nella terra per piantare un seme, oppure il conteggio delle punte di una foglia per distinguere una pianta da un altra.

Gli spunti per presentare argomenti scientifici attraverso le attività in giardino sono ancora maggiori. Dalla comprensione del processo di fioritura alla necessità di luce e acqua per la crescita delle piante, il giardinaggio è un libro di scienze sempre aperto. 

Oltre a questi meravigliosi benefici, il giardinaggio insegna ai bambini il valore della pazienza e dell'attesa. Il tempo trascorso aspettando che sbocci un fiore o un ortaggio sia pronto per essere raccolto, renderà quel momento ancora più significativo.

PRODUCIAMO ARTICOLI DI DESIGN IN POLIETILENE DI ALTISSIMA QUALITÀ PER INTERNI ED ESTERNI

info@monacis.it