Il concetto di Made in Italy rappresenta in tutto il mondo un'identità riconoscibile, che contraddistingue prodotti realizzati con criteri artigianali di grande inventiva e qualità.
Infatti, molte aziende nate in Italia per la produzione locale, hanno tramandato per generazioni abilità e trucchi del mestiere, raggiungendo un successo sempre più ampio e consolidato.

Alcune di queste sono diventate dei veri e propri simboli di eccellenza universalmente apprezzati, in vari settori.

Abbigliamento e accessori

La moda è il settore che forse più degli altri ha reso tanti marchi italiani famosi nel mondo, imponendo l'etichetta  made in Italy come garanzia di alta qualità ed eleganza. 

Infatti gli stilisti italiani sono i protagonisti indiscussi delle sfilate di moda più seguite e popolari, e spesso i loro abiti sono indossati dalle stelle del jet set internazionale nelle serate di gala.

Da sempre abbigliamento, calzature, pelletteria, ma anche gioielli e orologi italiani, amati e ricercati in tutto il mondo, hanno un posto di rilievo nel mercato internazionale dei beni di lusso.

Automobili

L’Italia è indiscutibilmente il paese dell’arte, della bellezza e della moda. Questi elementi si fondono nei gioielli ad alta velocità di alcune aziende italiane, che producono le automobili più desiderate al mondo.

Infatti, anche nel settore delle auto, il Made in Italy rappresenta un punto fermo indiscusso: alcune case automobilistiche italiane producono da anni esemplari dal valore unico e dal pregio inestimabile. 

Dotate di ogni comfort, super-accessoriate, e di una bellezza inarrivabile, le auto di lusso italiane sono così amate che è considerata una fortuna anche solamente poterne ammirare una da vicino. 

Tecnologia e ricerca

Le eccellenze italiane nel campo della tecnologia sono rappresentate da start-up, aziende consolidate come leader di mercato, e anche da realtà imprenditoriali a cavallo di queste due tipologie.

Uno dei settori maggiormente attivi in questo senso è la ricerca e sviluppo di materie prime idonee a realizzare prodotti tecnologici dalle prestazioni sempre più elevate.

Per esempio, le migliori scocche delle auto da corsa, i telai delle biciclette da competizione, oppure i fluidi termovettori impiegati nella realizzazione di pannelli fotovoltaici all'avanguardia sono attualmente progettati e realizzati da aziende italiane.

Design

Il design è uno degli argomenti fondamentali che rendono l’Italia un punto di riferimento per tutto il mondo e rappresenta un forte attrattore economico e culturale in molti settori anche molto diversi tra loro.

Infatti il concetto di design italiano comprende architettura, arredamento, grafica, oggetti di consumo e molto altro: in ciascuno di questi campi l'Italia è percepita ad altissimi livelli sui mercati sia europei che internazionali.

La qualità delle soluzioni offerte si caratterizza per la grande cura per i dettagli, l’originalità delle forme e dei motivi, gli abbinamenti insoliti ma dal gusto raffinato ed elegante. È il frutto della fusione tra la più consolidata tradizione artistica ed artigianale occidentale, la ricerca della novità e la naturale tendenza alla sperimentazione. 

Infatti gran parte del design italiano nasce da un industrializzazione più a misura d’uomo, all'interno di aziende di dimensioni ridotte e a gestione familiare animate da un’idea positiva del futuro.

 

[in copertina: Monacis - collezione Cromia - Stilo Square]

PRODUCIAMO ARTICOLI DI DESIGN IN POLIETILENE DI ALTA QUALITÀ

info@monacis.it