Scegliere un sistema di riscaldamento efficiente, non troppo costoso ed esteticamente gradevole per un ambiente come il soggiorno, non è difficile. Infatti è sufficiente avere le idee chiare sul budget e sull'effetto desiderato per individuare la tipologia di riscaldamento più adatta.

Attualmente sono disponibili sul mercato varie soluzioni per il riscaldamento che consentono di mantenere bassi i consumi,ridurre al minimo l'impatto ambientale e soprattutto valorizzare l'aspetto dell'ambiente in cui cui sono installate.

Il camino a legna tra tradizione e design

Il camino a legna ha un fascino intramontabile e rende l'atmosfera accogliente, romantica e rilassante. 

Rispetto ai classici camini in pietra, ingombranti e dall'aspetto monumentale, oggi è possibile scegliere tra una varietà di modelli che rispondono perfettamente ad ogni esigenza estetica e di spazio.

Dopo aver individuato la posizione della canna fumaria in base alla normativa comunale ed al regolamento del condominio, potete installare il camino a ridosso di una parete in posizione centrale, oppure ad  angolo. 

Se invece il soggiorno è abbastanza grande, otterrete un risultato di grande impatto, collocando al centro della stanza un camino a doppia o tripla facciata, molto utile anche per separare visivamente due zone all’interno dello stesso ambiente.

Le moderne stufe a pellet

Le stufe a pellet sono uno dei migliori sistemi di riscaldamento alternativi al gas. Funzionano in maniera analoga alle classiche stufe a legna, e utilizzano un combustibile molto più economico, ecologico e di facile approvvigionamento, ricavato dalla segatura ed altri materiali biologici essiccati 

Come i camini e le stufe a legna, necessitano di una canna fumaria, seppure di minori dimensioni, che condizionerà almeno parzialmente il loro posizionamento. Hanno il grande vantaggio di essere programmabili nelle funzioni principali di accensione, spegnimento, temperatura, tramite una centralina elettronica.

Hanno un aspetto estetico molto curato, e sono disponibili in moltissime finiture e rivestimenti, in grado di valorizzare qualunque ambiente.

Il caminetto a bioetanolo, eleganza e funzionalità

Il caminetto a bioetanolo rappresenta una soluzione ottimale per tantissime abitazioni ed uffici. 

Infatti il bioetanolo è un combustibile ecologico che non produce fumo, cattivi odori e  nessun tipo di cenere da smaltire. Per questo non necessita di alcuna canna fumaria o sistema di scarico ed è possibile posizionarlo ovunque.

La combustione avviene attraverso una o più fiamme che bruciano nella piccola camera a vista, spesso protetta da un vetro appositamente progettato per propagare efficacemente il calore.

La sua installazione non è soggetta ad alcuna legislazione o permesso e, a meno che non si scelga un modello ad incasso, non richiede interventi sulle pareti, risultando facilmente trasportabile in caso di trasloco.

Il caminetto a bioetanolo integra perfettamente il sistema di riscaldamento domestico, per diffondere il calore in quegli punti della casa non coperti dai termosifoni, oppure per creare un angolo intimo e accogliente all'interno di un ambiente più grande.

Inoltre offre un'ampia variabilità nel design e garantisce sempre la migliore valorizzazione estetica dell'ambiente in cui viene installato, rendendo calda e familiare anche l'atmosfera di un ambiente moderno e arredato con stile minimale. 

PRODUCIAMO ARTICOLI DI DESIGN IN POLIETILENE DI ALTA QUALITÀ

info@monacis.it