Per arredare un piccolo giardino e renderlo davvero speciale non occorre spendere cifre importanti o fare lavori particolarmente impegnativi. Infatti, con qualche semplice accorgimento sulle giuste varietà di piante, l'organizzazione degli spazi e lo stile dei complementi d'arredo è possibile trasformare un giardino piccolo e senza personalità in un'incantevole oasi di relax e divertimento.

1) Fate un progetto accurato

La prima regola per dare al proprio piccolo giardino un tocco unico e suggestivo, è non lasciare nulla al caso. Per esempio, assicuratevi di scegliere elementi decorativi in equilibrio per realizzare un ambiente accogliente ed armonioso. Inoltre, privilegiate fra le specie vegetali più adatte alla stagione ed al clima del luogo, quelle in grado di donare un aspetto generale accattivante ma naturale. 

2) Utilizzate piante originali

Per creare un meraviglioso effetto contrastato ed elegante, inserite qualche pianta con foglie e fiori dalle tonalità di verde o rosso scuro, quasi tendente al nero, come la Black Dhalia, il Black Dragon Coleus, o la bellissima Ophiopogon Planiscapus Nigrescens, conosciuta come Black Mondo Grass.

Oppure, al contrario, integrate la vegetazione ornamentale con specie commestibili come le erbe aromatiche. Anche questo è un ottimo modo per realizzare un giardino suggestivo, attraente e dal profumo inebriante.

Leggi anche: Come coltivare le piante aromatiche in casa

3) Disponete vasi e fioriere

Per valorizzare un giardino di dimensioni contenute, la soluzione più efficace è un bel prato con erba bassa e curata nello spazio centrale, circondato da un numero ragionevole di elementi decorativi come grossi sassi, aiuole e vasi.

Se volete dare al vostro giardino un aspetto classico o rustico, potete sistemare dei vasi in polietilene dalla forma tradizionale e color terracotta.

Se invece preferite uno stile più informale, potete scegliere vasi dai colori intensi e vivaci e sagome geometriche e moderne.

4) Create un angolo living

Uno dei requisiti irrinunciabili per rendere il vostro giardino davvero speciale è creare un angolo per trascorrere momenti di relax e divertimento, da soli o in compagnia. 

Quindi, individuate il punto più appropriato per realizzare un'area pavimentata da arredare con tavoli, sedie e sgabelli. Aggiungendo un barbecue opportunamente posizionato, trasformerete il vostro giardino in una piccola location per feste e cene con i vostri amici. 

Oppure, con un divano, un dondolo o un'amaca, potrete trascorrere il vostro tempo libero in tutta tranquillità, godendo di tutti i benefici di un angolo verde nella vostra casa. 

Leggi anche: Il verde in casa, al lavoro e in vacanza - il migliore alleato per il benessere psicofisico

Naturalmente, abbiate cura di scegliere arredi da esterno robusti, resistenti alle intemperie e ai raggi UV e di facile manutenzione e pulizia.

5) Impreziosite con qualche oggetto particolare

Tra gli elementi decorativi di un piccolo giardino, giocano un ruolo fortemente caratterizzante muretti delimitatori, pietre per definire i contorni di aiuole e vialetti, statue ed altri elementi architetturali. 

Avere un giardino piccolo non vuol dire rinunciare alla sua bellezza. Infatti, progettando con cura ed equilibrio ogni suo dettaglio, è possibile farlo diventare un angolo di paradiso nel quale vivere momenti indimenticabili da soli, o in compagnia dei vostri amici.

 

[In copertina: foto dal web]