Una sala ricevimenti deve necessariamente soddisfare le aspettative di tutti coloro che prendono parte ad un evento importante: festeggiati, organizzatori, ospiti. Più di qualsiasi altro ambiente, la sala in cui si svolge un ricevimento, deve diventare un posto speciale, che colpisce per l'armonia degli spazi e l'originalità delle soluzioni.

Non è necessario che sia enorme o arredata in maniera lussuosa: con i complementi d'arredo e le soluzioni per illuminazione più appropriate, può diventare un ambiente elegante e raffinato, oppure caldo e accogliente, adatto a qualunque tipo di circostanza.

Le pareti

Una sala ricevimenti deve essere perfettamente funzionale e rispecchiare lo stile della struttura in cui si trova e la personalità dei suoi proprietari o gestori, a cominciare dal rivestimento dei muri. 

Potete applicare una carta da parati con le classiche colorazioni tono su tono, oppure, per dare una sensazione di maggiore profondità, scegliere fantasie come foreste, campi fioriti, o altre scenografie naturali. 

L'alternativa di maggiore tendenza sono i pannelli in sughero stabilizzato, le decorazioni di mattoncini, sassi, lastre in vera pietra o le loro imitazioni in resina, più economiche e facili da applicare. Sono sistemi ideali per rivestire un'intera parete, o per impreziosire solo alcuni angoli. 

Tavoli, sedie e altre sedute

Gli arredi per una sala ricevimenti come sedie, tavoli, divanetti o altri tipi di sedute, devono garantire comodità e sicurezza per gli ospiti, ed essere di bell'aspetto, appropriato al look generale dell'ambiente.

Quindi scegliete mobili professionali, in grado di fare fronte ad un utilizzo quotidiano, e delle dimensioni appropriate alla sala, in modo da massimizzare la capienza, senza sacrificare la libertà di movimento per gli ospiti  e per il personale.

Inoltre, ricordate di rispettare lo stile della struttura: moderno, informale, classico, raffinato. In ogni caso, scegliete sempre il design più semplice possibile: una poltrona in legno ricca di intarsi è difficile da mantenere pulita. Per lo stesso motivo, scegliete rivestimenti antimacchia o lavabili

Piante e fiori

La vostra sala ricevimenti risulterà molto più bella se integrerete vasi con piante e fiori appropriati allo stile delle pareti e l'arredamento. Inoltre, tutte le piante hanno un effetto benefico sull’organismo umano, perché purificano l'aria e aiutano a rilassarsi. 

Potete scegliere piante originarie di luoghi esotici, oppure privilegiare la flora locale per dare alla vostra sala un look più semplice e familiare.

Gli spazi esterni

Un ricevimento all'aria aperta offre moltissime possibilità, ma è importante che tutto sia in sintonia con il luogo: una terrazza sul mare, il cortile di una masseria, o il giardino di una location classica richiederanno complementi d'arredo anche molto diversi tra loro.

Abbiate sempre in mente il risultato finale: per esempio, un ambiente rustico come una cascina si presterà a forme e colori tipici del mondo della natura, mentre un prato inglese sarà valorizzato soprattutto da linee sobrie e discrete, classiche o moderne.

L'illuminazione

Se pensate che qualunque sistema di illuminazione possa andare bene perché l'importante è fare luce, siete in errore! Scegliere la luce giusta è uno degli aspetti più importanti per allestire adeguatamente qualunque tipo di sala ricevimenti.

Per esempio, candele e piccole lanterne saranno perfette per creare un'atmosfera romantica; luci a led di intensità e colore variabile, enfatizzeranno i diversi momenti del ricevimento; punti luce posizionati in giardino per valorizzare in maniera equilibrata la vegetazione e le caratteristiche architettoniche renderanno la vostra location un posto inimitabile.

[Immagine di copertina: Collezione Cromia - Eden]