La piscina è uno degli elementi distintivi di un ambiente esclusivo che pochi hanno l’opportunità di possedere nelle propria abitazione o struttura ricettiva. Per questa ragione è molto importante curare ogni aspetto estetico e funzionale, sia della vasca, sia dello spazio circostante, senza trascurare alcun dettaglio.

La piscina, un ambiente da curare in tutti gli aspetti

Naturalmente, per la manutenzione della vasca occorre rivolgersi a dei professionisti o formare adeguatamente il proprio giardiniere. Invece, per quanto riguarda la cura e l'arredo del bordo piscina, potete occuparvene personalmente, dando libero sfogo alla nostra creatività. 

La prima cosa da fare è preparare opportunamente il giardino o lo spazio circostante: tagliare il prato, decorare le aiuole con qualche fiore, sistemare gli elementi in muratura. Una volta che avrete dato all'ambiente il giusto equilibrio, ordine e pulizia, potrete dedicarvi con ottimi risultati all’arredo del bordo piscina.

Tuffi, divertimento e relax

Tenete a mente che la piscina ha una duplice funzione: oltre ad essere il posto in cui adulti e bambini passano momenti di divertimento, giocano, nuotano, può diventare un luogo quasi magico, in cui dedicarsi al proprio relax fisico e mentale.

Photo by Julie Aagaard from Pexels

Infatti, di giorno, il bordo piscina è l'ambiente ideale per prendere il sole, leggere un libro o la vostra rivista preferita, sorseggiare una bibita fresca mentre chiacchierate con i vostri amici.

Un bordo piscina curato e ben arredato, comunicherà sensazioni positive e amplificherà i benefici visivi, sonori e tattili dell’acqua. Dedicargli la giusta attenzione e adottare i migliori accorgimenti, oltre a migliorare lo stile e la funzionalità, è una questione di benessere.

L'importanza di combinare stile e praticità

Negli ultimi anni, le soluzioni d'arredo per l'outdoor design si avvicinano sempre più alla varietà di scelta tipica degli interni, e possono soddisfare qualunque esigenza funzionale ed estetica. Divanetti dalle forme classiche, sedute colorate, vasi luminosi: l'offerta è così ampia che per scegliere lo stile più appropriato al vostro bordo piscina, non avete che l'imbarazzo della scelta. 

Naturalmente, abbiate sempre cura di scegliere i materiali più appropriati all'uso che intendete fare degli arredi e al tempo che volete dedicare alla loro manutenzione. Per esempio l'arredamento in legno richiede molta cura e trattamenti periodici. Oppure il rattan, anche nella versione in polietilene, a causa degli intrecci, non è sempre facile da pulire bene.Invece materiali come il PVC ed altri polimeri sintetici a superficie liscia, sono resistenti al sole, all'acqua e soprattutto, di facile manutenzione e pulizia. 

Un ambiente da vivere di giorno e di notte

In occasione delle vostre feste di sera, che vogliate conferire all'ambiente un tono elegante oppure casual, è importante creare intorno alla piscina un'atmosfera intima e accogliente. Per questo, la luce gioca un ruolo fondamentale: deve garantire visibilità al luogo e decorare con equilibrio, senza mai abbagliare i vostri ospiti.

Oltre ai sistemi classici di faretti e lampioncini, potete scegliere qualcuna delle moderne soluzioni che fungono contemporaneamente da arredo e illuminazione: sedute, vasi, elementi decorativi. A seconda delle dimensioni e delle caratteristiche del luogo, avete a disposizione un campionario vastissimo. 

Naturalmente questi complementi d'arredo luminosi, dovranno essere dotati di un impianto elettrico con il giusto grado di protezione dagli schizzi d'acqua. E se intorno alla vostra piscina non ci sono prese elettriche a sufficienza, o volete assolutamente evitare il passaggio di cavi, potete optare per un modello a batteria.

Abbiate cura di disporre i punti luce in maniera strategica. Potete alternare luce bianca calda e fredda, oppure colorata, fissa o cangiante. Quindi, oltre a posizionate le lampade intorno alla vasca per enfatizzare i riflessi dell'acqua, dedicatevi anche all'illuminazione dell'ambiente circostante. Mettere in risalto alberi o altri elementi del giardino, oppure particolari dell'architettura del posto renderà l'angolo piscina uno scenario ancora più incantevole.

[foto di copertina: Collezione Cromia - Flowerpot]