Utilizzare il verde in casa, negli ambienti di lavoro e nelle strutture ricettive assicura diversi vantaggi per l'estetica del posto ed il benessere delle persone. La tendenza a rendere più "green" i luoghi in cui trascorriamo molto tempo è sempre più diffusa, e sta cambiando le nostre abitudini di vita.

Il verde in casa

La presenza di verde nelle nostre case rende gli ambienti più piacevoli, accoglienti e confortevoli e favorisce il benessere nostro e dei nostri cari. Inoltre, integrato con l’arredo, il verde rende il design degli interni particolarmente vivo e suggestivo.

Gli ambienti chiusi

I benefici della vegetazione sull'uomo sono risaputi e scientificamente provati. 

Uno dei primi vantaggi del verde è sicuramente la funzione di migliorare la qualità dell'aria, che le piante svolgono in modo assolutamente naturale. Infatti le piante, oltre a trasformare la CO2 in ossigeno durante le ore del giorno, assorbono alcuni componenti volatili dannosi per l'uomo presenti nell'aria, trasformandoli in una fonte di nutrimento.

Inoltre, il colore verde ha un comprovato effetto rilassante. Per questo, avere della vegetazione negli ambienti in cui passiamo molto tempo durante la giornata, aiuta a ridurre le tensioni quotidiane.

Terrazze e verande 

Se la vostra casa ha le caratteristiche adatte, ritagliate uno spazio tutto dedicato al verde, per esempio realizzando una veranda. In questo modo avrete la possibilità di passare direttamente dalle vostre mura  domestiche ad una tranquilla scena di natura, senza uscire dal vostro appartamento.

Un ambiente di questo tipo sarà un toccasana per il vostro benessere psicofisico, sia d’inverno, sia d'estate. Abbiate cura che sia adeguatamente illuminato e che disponga della giusta circolazione d'aria, e valutate se occorre climatizzarlo per evitare temperature troppo calde o fredde.

Il verde negli ambienti di lavoro

Da molto tempo le aziende più evolute e moderne, hanno scoperto la stretta relazione tra la qualità del tempo trascorso sui luoghi di lavoro dai propri collaboratori e la produttività. Infatti, sicurezza, ergonomia delle postazioni e comfort dell'ambiente hanno innegabili vantaggi sul benessere dei dipendenti, che si riflettono sull'azienda stessa.

Per questo, sempre più spesso si utilizzano piante in vaso come irrinunciabili complementi di arredo negli uffici la cui qualità dell'aria è spesso alterata da stampanti, fotocopiatrici ed altre apparecchiature elettroniche.

Quindi le piante, oltre a rendere l'ambiente di lavoro più piacevole e stimolante, influiscono positivamente sulla  salute dei dipendenti, riducendo la comparsa di disturbi come stanchezza, mal di testa e irritazione delle mucose e le conseguenti assenze per malattia. 

Il verde nelle strutture ricettive

Un giardino ben progettato e realizzato con cura, rappresenta un punto di forza irrinunciabile per una struttura ricettiva. Attraverso un'opportuna valorizzazione del verde, è possibile aumentare notevolmente il valore percepito delle aree comuni, delle terrazze, dei bordi piscina, e dell'intera struttura. 

Leggi anche: Come arredare una sala ricevimenti

È risaputo che il verde ha un'importanza fondamentale per il benessere fisico e l'umore degli ospiti. Quindi, la progettazione del proprio giardino, deve essere orientata a creare spazi verdi di facile fruizione, suggestivi sia giorno che di notte, e che facciano rilassare il corpo e la mente.

Regalare ai vostri ospiti un'esperienza di benessere totale, renderà la vostra struttura un posto unico ed indimenticabile.

 

[Foto di copertina: Collezione Cromia - Eden]